BIOETICA

Docenti: 
Crediti: 
2
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Settore scientifico disciplinare: 
STORIA DELLA MEDICINA (MED/02)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti per comprendere la molteplicità delle argomentazioni sulle questioni morali legate alla ricerca e allo sviluppo di applicazioni biotecnologiche in medicina, veterinaria e farmacia per essere consapevole delle motivazioni che sono alla base di scelte e di norme che investono le biotecnologie.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni hanno il compito di fornire informazioni fondamentali sulla bioetica. Le lezioni successive riguarderanno gli aspetti etici di interesse più specificatamente biotecnologico che si sono sviluppati sia in Italia che in Europa . Particolare attenzione sarà rivolta a sviluppare la capacità di analisi e discussione di aspetti bioetici, dettagliati nel programma, che coinvolgono la ricerca biotecnologica.

Programma esteso

Le origini e lo sviluppo della bioetica; La morale e la bioetica come etica applicata: Modelli Culturali Societari ; Organismi geniticamente modificati : rapporto uomo-natura e principio di precauzione; Aspetti bioetici sull’uso e conservazione delle informazioni genetiche ottenute dai pazienti ; Aspetti bioetici delle biotecnologie legate alle riproduzione umana ed animale, l’eugenetica; Aspetti bioetici dell’ingegneria cellulare e della medicina rigenerativa: clonazione riproduttiva e terapeutica; Etica della sperimentazione animale.

Bibliografia

Corbellini G., Perché gli scienziati non sono pericolosi. Scienza, etica e politica. Longanesi, Milano, 2009
Comolli GM : Manuale di Bioetica http://www.gianmariacomolli.it/bioetica-comoll
Per ogni lezione sarà fornito il materiale iconografico relativo alla lezione stessa ed i riferimenti bibliografici di aggiornamento tratti da riviste.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali di due ore ciascuna. Ogni incontro svilupprà un uno degli argomenti descritti nel programma. La lezione prevede una presentazione del docente che introduce il tema. Il tema viene poi discusso illustrando i diversi approcci interpretativi. Gli studenti sono sollecitati ad esprimere la propria opinione e a confrontarsi. Lo scopo è di offrire una occasione di informazione e di formazione di un pensiero critico. Al termine della lezione il docente effettua una sintesi delle posizioni emerse e consiglia letture di approfondimento.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale e mira alla valutazione delle competenze bioetiche acquisite, tramite domande aperte e richieste di argomentare e confrontare tesi e modelli differenti. L'esame prevede inoltre la discussione di un argomento, da parte dello studente, scelto tra quelli presentati a lezione , sul quale viene svolto un approfondimento specifico.
I criteri di valutazione sono:
- abilità argomentativa;
- precisione e competenza nel linguaggio adottato durante l'esposizione;
- capacità di unire in modo competente e consapevole dati tecnici, e comparativi a livello internazionale sul tema scelto;
Al termine dell’esame ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi. Buona capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 27-29.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento pur con alcune lacune. Capacità di critica ed analisi dei temi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti anche se sono presenti evidenti lacune. Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta, per studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle domande, per la dimostrazione di autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo.